CONGRESSO SANA 2021 – AGRICOLTURA BIODINAMICA? LA PAROLA AGLI ESPERTI – 11 SETTEMBRE 2021 – ORE 10.30
L’agricoltura Biodinamica vanta una lunga tradizione che risale a prima della seconda Guerra Mondiale e da trent’anni i preparati biodinamici sono ammessi dai regolamenti europei del Biologico. Nonostante ciò, negli ultimi tempi, essa è stata al centro di grandi polemiche. Una parte della scienza accosta tale modello di agricoltura alla stregoneria o a pratiche che, di fatto, sono vicine alla magia. In sostanza, secondo tale punto di vista si tratterebbe di un metodo che poco o nulla avrebbe di scientifico. Dall’altra parte, ex adverso, si osserva che esisterebbe già una copiosa letteratura scientifica su questo metodo di produzione, con indagini che spaziano dai preparati biodinamici alla foodomica.
La questione è di grande rilievo, tanto più se si considera che il 20 maggio 2021 il Senato ha approvato il DDL 988 nel quale si stabilisce, sulla base di determinati presupposti, che l’agricoltura biodinamica sia equiparata a quella biologica.
Il Congresso intende aprire un dialogo interdisciplinare fra studiosi e operatori del settore per dare risposte ad alcune delle principali domande che l’uomo della strada oggi si pone: dal discusso tema dei preparati biodinamici a quello dell’equiparazione del metodo biodinamico a quello biologico; dal tema della tutela dei consumatori (che devono aver chiaro che cosa si intenda per prodotto biodinamico) a quello della assenza di una definizione giuridica europea di agricoltura biodinamica. Ne parleremo sabato 11 settembre 2021 al SANA al Congresso organizzato dal Master Giurista e Consulente della Sicurezza Alimentare (Law and Food Safety) e dal Corso di Alta Formazione in Giurista del Biologico dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna